Guide All'Acquisto

Migliori Decespugliatori Elettrici

Ogni amante del fai da te e del proprio giardino possiede almeno un decespugliatore nel proprio kit da lavoro, sicuramente se siete quì state cercando di capire se un decespugliatore elettrico possa fare al caso vostro. In questo articolo cercherò di togliervi ogni dubbio riguardo questo tipo di macchine, dandovi anche un confronto su pregi, difetti e particolarità dei migliori decespugliatori elettrici acquistabili online.

Se siete stati da sempre possessori di decespugliatori a benzina probabilmente sarete un po’ scettici di fronte ad un decespugliatore elettrico, posso darvi ragione nel caso abbiate un giardino di dimensioni estreme, ma per superfici medie è un acquisto davvero ottimo per chi desidera un modello comodo, economico e soprattutto che garantisca affidabilità nel lungo termine!

 

Decespugliatore Elettrico: Pro e Contro

Parliamo dei vantaggi che possiede il decespugliatore elettrico rispetto al modello a scoppio: in primis bisogna parlare della manutenzione, che nei decespugliatori elettrici è quasi assente (potete dire addio ai tipici problemi del carburatore), ovviamente dico quasi perché come ogni macchinario ha bisogno di essere tenuto in condizioni ottimali, per questo basta avere la cura di pulirlo dopo ogni utilizzo e mantenerlo in un luogo adatto.

Un secondo vantaggio risiede nel fatto che non ha bisogno di carburante, basta soltanto un allaccio alla corrente (mi direte: grazie al…), questa caratteristica permette di evitare l’inalazione dei gas di scarico prodotti dal motore, che personalmente ho sempre detestato e nei terreni in cui io utilizzo i decespugliatori vi è un certo ristagno di aria, per cui tagliare l’erba con un decespugliatore elettrico regala alle tue narici soltanto il profumo di erba tagliata, e non di idrocarburi incombusti…

Non è finita quì, questi erano i principali vantaggi, ve ne sono altri secondari ma non da trascurare: il decespugliatore elettrico è molto più leggero e maneggevole di uno a scoppio, e soprattutto non si ha il rischio di scottature toccando inavvertitamente alcune parti come lo scarico, inoltre produce anche meno calore durante l’utilizzo e questo nelle giornate più calde fa la differenza.

Ultimo ma non meno importante: il prezzo! I decespugliatori elettrici hanno in media prezzi ridotti rispetto ai modelli a scoppio, ovviamente dipende dai marchi di ciò che confrontiamo.

Passiamo ora agli svantaggi che potrebbero farvi preferire un decespugliatore a scoppio: Il primo riguarda la scarsa portabilità (mi riferisco ai modelli con filo non a batteria), ovviamente essendo “legati a un filo” questo non permette di avere grande capacità di movimento, questo è il motivo per cui è sconsigliato utilizzarlo in grandi spazi, inoltre attenzione: alberi e arbusti potrebbero ostacolare il passaggio del filo creando impedimenti che potrebbero essere pericolosi. Seppure superfluo, vale la pena sottolineare la necessità di un allaccio elettrico per utilizzare il decespugliatore, e questo nei terreni lontani dall’abitazione è assente nella maggior parte dei casi, per cui definiamo il decespugliatore elettrico un attrezzo da giardino e non valido per ogni tipo di utilizzo.

Il secondo svantaggio risiede nella potenza del motore, infatti un motore elettrico (a parità di dimensioni) difficilmente raggiunge la potenza di un motore a scoppio, soprattutto se a due tempi. Sconsiglio l’utilizzo di un decespugliatore elettrico per tagliare rovi e altri arbusti infestanti di medie dimensioni. Approfondiremo il discorso sulla potenza nell’analisi dei modelli proposti come migliori decespugliatori elettrici.

 

Migliori Decespugliatori Elettrici

Non perdiamo altro tempo, se siete quì è per conoscere i migliori decespugliatori elettrici e soprattutto capire quale faccia al caso vostro. Per questo le proposte si basano su diverse classi di potenza e qualità, sia per uso hobbystico che semi-professionale.

 

Bosch AFS 23-37 Decespugliatore

Potenza: 950 Watt

Diametro di Taglio Lama/Filo: 23 cm/37 cm

Il decespugliatore a filo AFS 23-37 Bosch è adatto per qualsiasi tipo di applicazione in giardino, come ad esempio il taglio di erbacce, rovi, erba alta e incolta ed ortiche. Questo decespugliatore possiede una doppia modalità di taglio, a lama e a filo, il che lo rende un prodotto versatile; inoltre la sostituzione delle componenti di taglio è estremamente semplice, e non richiede di cambiare la protezione della base del corpo dell’utensile.

La potenza (1.3 CV per questo modello) nei decespugliatori elettrici è un parametro importante, come già accennato precedentemente. Essa infatti è generalmente inferiore rispetto ai motori a benzina e per questo è opportuno considerare questo parametro nella scelta del decespugliatore, il consiglio che vi do è quello di scegliere modelli con potenza attorno ai 1000 Watt nel caso dobbiate tagliare anche arbusti, per quanto riguarda l’erba va benissimo anche una potenza inferiore.

Bosh AFS 23-37 è dotato di un sistema che facilita il passaggio dalla bobina di filo alla lama. Il filo Extra-Strong è inoltre facilmente riponibile nella barriera di sicurezza.

La cinghia regolabile e il design ergonomico dell’impugnatura garantiscono un bilanciamento ottimale dell’utensile per chiunque lo debba utilizzare.

Alpina B 1.0 EJ Decespugliatore elettrico

Potenza: 1000 Watt

Diametro di taglio: 37 cm

Ideale per le operazioni di rifinitura nel giardino di casa, Alpina B 1.0 EJ è un decespugliatore eco-friendly.

Esso è dotato di un motore elettrico da 1000 W e una leggera e robusta trasmissione in alluminio giuntabile, per facilitarne il trasporto e diminuire lo spazio occupato.

Completano il comfort l’impugnatura singola e la bretella singola, pensata per diminuire la fatica dell’operatore. Lama a 3 denti inclusa.

Alpina è un marchio 100% Italiano che vanta una lunga tradizione nel mondo della cura del giardino, offrendo una gamma completa di tagliaerba, trattorini e prodotti per il giardinaggio. Fondata nel 1960 a San Vendemiano (Treviso), Alpina produce e distribuisce prodotti sicuri, affidabili e dalle alte prestazioni, pensati per chi ama prendersi cura del giardino in modo dinamico e piacevole. I prodotti Alpina combinano la facilità d’uso all’estetica e al design.

BLACK+DECKER ST5530-QS Tagliabordi Autoselect

Potenza: 550 W

Diametro di Taglio: 30 cm

Il tagliabordi BLACK+DECKER ST5530-QS con potenza 550 W è l’utensile ideale per curare l’erba dei giardini di piccole e medie dimensioni, il suo prezzo competitivo lo rende un perfetto macchinario per un utilizzo non troppo stressante, data la potenza minore rispetto ai due modelli recensiti precedentemente.

Compatto e bilanciato, consente di tagliare con il minimo sforzo i bordi del prato, di rifinire aiuole e di tenere il proprio giardino sempre curato e in ordine, è inoltre dotato della ruota di supporto che permette di utilizzare facilmente la funzione bordatura.

Ottimo per giardini piccoli e medi ed estremamente versatile, la ruota di supporto consente di svolgere comodamente e con maggior precisione la funzione bordatuta. Ulteriormente agevolata dalla Tecnologia Autoselect: con il passaggio dalla modalità taglio alla modalità bordatura in automatico si ottiene una riduzione della velocità di taglio per un miglior controllo e per lavori ancora più accurati, per un giardino curato in ogni dettaglio.

Questo utensile è in grado di mantenere costante la potenza anche in condizioni di sforzo maggiore, grazie all’esclusiva Tecnologia E-drive: un sistema di trasmissione ad ingranaggi che garantisce una maggiore coppia. Grazie ad esso le prestazioni sono ottimali anche in caso di erba più spessa; il lavoro si completa velocemente e, anche in condizioni difficili, non vi è alcuna perdita di efficacia di taglio.

Leggero, ergonomico e comodo da usare in tutti i contesti, possiede un manico telescopico per regolare l’altezza in base alle esigenze e il suo peso contenuto riduce al minimo lo sforzo in fase di utilizzo e lo rende facilmente trasportabile. La seconda impugnatura regolabile e l’impugnatura primaria antiscivolo contribuiscono a renderlo ancora più bilanciato ed inoltre, grazie all’alimentazione automatica del filo di taglio, puoi prenderti cura del tuo giardino senza pensieri.

Il decespugliatore si ripone ordinatamente occupando un ingombro ridotto, è quindi l’ideale se si ha a disposizione uno spazio limitato.

Migliori Decespugliatori Elettrici ultima modifica: 2018-08-06T17:00:36+02:00 da Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.