Migliori Penne 3D

Se sei capitato su questo articolo sicuramente hai già sentito parlare di penne 3d, oppure stai cercando di capire cosa sia questo oggetto che piano piano si fa strada nel mondo dell’arte e del fai da te.
Le migliori penne 3d consentono di creare modelli di oggetti facilmente, semplicemente costruendoli con l’estrusione di un filamento di plastica.

L’aspetto di una penna 3d è proprio lo stesso di una penna, un po’ più ingombrante, la quale al posto di usare l’inchiostro viene caricata con un filamento in materiale plastico (solitamente PLA o ABS). Questo materiale viene riscaldato e sciolto in un sottile filamento che modellato dall’artista può essere usato per realizzare modellini in 3d.
Lo scopo iniziale di una penna 3d è quindi la creazione di oggetti dal nulla, tuttavia i possessori di stampanti 3d ne fanno uso anche per correggere eventuali errori di stampa. Questo è possibile perché fortunatamente i materiali usati sono gli stessi ed è un peccato buttare via un modello 3d dopo magari ore e ore di stampa solamente per un piccolo difetto.

Il principio di funzionamento perciò è lo stesso delle stampanti 3d, tuttavia in questo caso il disegno del modello viene eseguito a mano libera, ed è talmente facile che pure i bambini ci riescono, infatti può essere un regalo perfetto per grandi e piccoli.
Oltretutto il filamento delle penne 3d non è pericoloso, perché una volta fuoriuscito si raffredda velocemente e non rischia di causare scottature, per cui è adatta anche per i bambini, ovviamente devono sempre essere controllati durante l’utilizzo perché gli ugelli sono sempre molto caldi (da 90 °C fino a 200 °C).

La Nostra Scelta
MYNT3D Penna 3D per Stampa Professionale con...
3DOODLER Create, penna stampa 3D Grey
Per Bambini
MYNT3D Penna 3D Junior2 per bambini [Aggiornamento...
Per Bambini
3 Doodler 62131 3D della Matita
MYNT3D Penna 3D per Stampa Professionale con...
3DOODLER Create, penna stampa 3D Grey
MYNT3D Penna 3D Junior2 per bambini [Aggiornamento...
3 Doodler 62131 3D della Matita
-
-
-
-
Top di gamma
Professionale
Premium
Economica
La Nostra Scelta
MYNT3D Penna 3D per Stampa Professionale con...
MYNT3D Penna 3D per Stampa Professionale con...
-
Top di gamma
3DOODLER Create, penna stampa 3D Grey
3DOODLER Create, penna stampa 3D Grey
-
Professionale
Per Bambini
MYNT3D Penna 3D Junior2 per bambini [Aggiornamento...
MYNT3D Penna 3D Junior2 per bambini [Aggiornamento...
-
Premium
Per Bambini
3 Doodler 62131 3D della Matita
3 Doodler 62131 3D della Matita
-
Economica

In particolare vediamo i materiali che vengono stampati dalle penne 3d:

PLA: L’acido polilattico è un materiale che scioglie a 180 °C, per il quale la temperatura di stampa è solitamente impostata attorno ai 200 °C. Esso è il materiale più utilizzato dalle stampanti e penne 3d. Non si tratta di un derivato del petrolio ma bensì dalla fermentazione lattica, per cui non è riciclabile nella plastica. Anzi, fortunatamente è biodegradabile e in circa 1-4 anni si degrada in natura, questo però non deve incoraggiarne la dispersione in ambiente o lo spreco. Si tratta di un materiale rigido.

ABS: materiale conosciuto come acrilonitrile-butadiene-stirene, come tutti sanno. Si tratta di un polimero termoplastico molto comune, ad esempio viene impiegato per la produzione di tubi rigidi o dei conosciutissimi mattoncini Lego. In questo caso si tratta di una plastica, quindi non è biodegradabile ma deve essere riciclata come tutta la plastica in centri specializzati. Anche questo è un materiale rigido.

TPU: il poliuretano termoplastico è un materiale flessibile, tipo silicone. Si tratta del materiale comunemente usato per realizzare le cover degli smartphone, per cui ha buone proprietà di resistenza ad abrasione, lacerazione, urti, etc.

disegno penna 3d

In questo articolo trattiamo le migliori penne 3d da comprare per ogni tipologia di utilizzatore, che siano bambini, principianti, architetti o artisti.
Come vedrete i prezzi possono essere tra i più svariati, ma tranquilli non ci avviciniamo minimamente ai prezzi delle più costose stampanti 3d.

MYNT3D Penna 3D

Questa penna 3d è la top di gamma per questo articolo, consigliata per artisti e chi vuole osare un po’ di più. Si tratta di una penna prodotta da uno dei marchi leader del settore e consigliata anche da professionisti, insomma è la migliore penna 3d in assoluto al momento.
La penna è dotata di display OLED per monitorare i valori di temperatura del materiale, oltre che vedere le regolazioni effettuate sulla produzione del filamento.
MYNT3D consente di stampare a temperature da 140 °C fino a 230 °C, le temperature consigliate sono 175 °C (per materiale ABS) e 210 °C per PLA, che sono i materiali più comunemente utilizzati.
La penna 3d MYNT3D possiede anche un regolatore di velocità per velocizzare o rallentare l’estrusione del filamento, per adattarsi al proprio stile di “disegno”.
L’alimentazione avviene tramite USB, quindi a 5V DC 2 Ampere, facilmente collegabile anche a un power bank per cui utilizzabile ovunque, a proposito se ne state cercando uno leggete la nostra guida dedicata ai power bank.

3Doodler Create Penna 3D

Penna 3d leggera e dal design elegante, nonostante la fascia di prezzo alta non possiede schermo, come nel caso della MYNT3D facente parte della stessa fascia.
Tuttavia a parte questa mancanza, si tratta di una penna davvero ottima, facile da usare e maneggevole grazie al suo design ergonomico e di stile.
Possiede il controllo della velocità di estrusione e della temperatura, per poter utilizzare diversi materiali, tra cui: PLA, ABS e TPU FLEXY.
Insieme alla penna 3d il pacchetto contiene 25 filamenti in PLA e 25 filamenti in ABS, entrambi di diversi colori.
L’alimentazione avviene in DC tramite cavo con spina fornito nella confezione.
L’unico contro di questo prodotto è che è compatibile solo con le cannucce di plastica vendute dal produttore 3Doodler, ma non con altre marche.

GEEETECH Penna 3D

No products found.

Si tratta di una penna 3d economica, diciamo che è una entry level ma con funzionalità interessanti.
Questa penna 3d possiede uno schermo LCD per visualizzare la temperatura di stampa, e solo questo fa capire che nessun dettaglio è tralasciato. Inoltre permette una regolazione sia della temperatura, ma anche in 8 livelli di velocità di estrusione.
La penna 3d GEEETECH possiede 3 regolazioni preimpostate per i materiali disponibili: ABS, PLA e PCL (bassa temperatura).
Questa non è una penna 3d per bambini, per cui nel caso dovessero usarla è fondamentale sorvegliare i bambini e aiutarli, dato che sono presenti parti esposte ad alta temperatura.
La penna viene alimentata tramite USB 5V 2A, e il cavo è fornito nella confezione. Data l’alimentazione USB si può anche utilizzare collegandola a un power bank.

Migliori Penne 3D per Bambini

Nella parte finale di questo articolo vediamo le migliori penne 3d per bambini, in particolare una penna 3d per bambini deve garantire la protezione massima dalle parti ad alte temperature, oppure utilizzare materiali di stampa a bassa temperatura. Anche in questo caso abbiamo scelto prodotti di marca MYNT3D e 3Doodler, le migliori marche in fatto di penne 3d.

MYNT3D Penna 3D Junior 2

Questa penna 3d, sempre marchio MYNT3D è specificatamente progettata per bambini.
Una penna 3d per bambini è facile da afferrare e con un design che garantisce massima protezione dalle alte temperature.
Proprio per questo MYNT3D Junior 2 possiede un ugello a bassa temperatura con nessuna parte esposta ad alte temperature, infatti l’ugello è contenuto all’interno di una protezione che impedisce il contatto con le dita.
La penna NON è compatibile con ABS e PLA, a causa delle alte temperature necessarie.
Il materiale per questa penna 3d è invece il PCL a bassa temperatura, si tratta di un bio poliestere che non crea cattivi odori.
L’alimentazione della penna 3d è a batteria, ricaricabile tramite cavo micro USB fornito nella confezione.

3Doodler Start

Anche 3Doodler start è una penna 3d perfetta per i bambini, progettata apposta per loro dal design ergonomico e che protegge dalle parti ad alte temperature.
La penna è senza fili e si ricarica con il cavo micro USB fornito nella confezione. Inoltre anche in questo caso la penna 3d è predisposta per stampare un filamento in eco plastica, perfetto per i bambini che potrebbero essere meno attenti nel toccare i materiali.
Anche in questo caso, come tutti i prodotti 3Doodler, la penna è compatibile solo con i filamenti del suo produttore, per il resto sia il prezzo che la qualità sono ottimi.

Migliori Penne 3D ultima modifica: 2021-11-16T21:31:02+01:00 da Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.