Guide All'Acquisto

Miglior Grasso per Catena Moto

Se siete possessori o amanti delle moto sicuramente vi sarà capitato di dover acquistare il grasso spray per catene prima di eseguirne la lubrificazione, un’operazione molto importante da compiere circa ogni 500/1000 km secondo la maggior parte dei manuali di uso e manutenzione.

La catena della moto deve sempre essere adeguatamente lubrificata per vari motivi: primo fra tutti il contrasto dell’usura; infatti essendo uno dei componenti della trasmissione finale del moto essa subisce diverse sollecitazioni, in particolare di attrito in corrispondenza degli O-ring.
Un altro motivo è la protezione dagli agenti atmosferici che oltre a sporcarla peggiorandone lo scorrimento possono formare ruggine sulla sua superficie esterna.
Prima di addentrarci nella scelta del grasso spray vi ricordo che prima di lubrificare la catena è molto importante effettuare un’accurata pulizia, per eseguirla vi proponiamo questi kit di pulizia per catene disponibili online.

Tornando alla scelta del grasso per la nostra moto la prima cosa da decidere è se optare per un grasso spray per catene oppure per i classici tubetti da spalmare con il pennello.
Devo ammettere che fino allo scorso anno ho sempre utilizzato un tipo di grasso “all’antica” (quel flacone mi è durato anni) prima di provare lo spray, adesso non tornerei più indietro, per cui invito tutti i motociclisti a fare lo stesso!
Il grasso spray possiede il vantaggio di una notevole praticità di utilizzo, soprattutto perché la maggior parte delle confezioni comprende un beccuccio dosatore che permette di indirizzare il getto in modo più preciso, in più i modelli che consigliamo possiedono ottima capacità di penetrare in ogni punto della catena, cosa che non riesce con alcuni tipi di grasso più denso.
Vediamo adesso più nel dettaglio i migliori flaconi di grasso spray per le nostre moto, in particolare mi riferisco alla categoria Road, perché come immagino sappiate esistono prodotti specializzati per l’utilizzo fuori strada.

 

Grasso Spray per Catena Motul

grasso spray motul
Motul Chain Lube Road

Il grasso spray Motul è quello che preferisco, si distribuisce bene sulla catena e lubrifica in maniera eccezionale e precisa grazie al tubetto dosatore.
L’unico difetto comune a quasi tutti i tipi di grasso spray di ogni marca (eccetto i dry) è la necessità di dover aspettare almeno 24 ore successive all’applicazione prima di poter utilizzare la moto.
E’ venduto in tre differenti tipologie: Road, Factory e Off-Road.

 

Motul C2 Road Chain Lube

Il modello Road è il classico grasso per catena utilizzabile sulla maggior parte delle moto: è perfetto per l’uso su strada, possiede un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e fornisce una lubrificazione duratura nel tempo.

Motul C4 Factory Line Chain Lube

Il modello Factory è pensato per l’utilizzo in pista e possiede le migliori proprietà lubrificanti, se usato in strada ha il difetto di essere troppo appiccicoso e sporcarsi più velocemente rispetto alle altre tipologie, per cui usatelo solamente se guidate molto in pista.

Motul C3 Off-Road Chain Lube

Per l’utilizzo fuoristrada abbiamo Motul Chain Lube Off-Road, questo grasso è progettato per impedire a sabbia e terra di attaccarsi alla catena. Si tratta di un prodotto specifico per cui non fate l’errore di acquistare questo prodotto per una moto tipo fuoristrada che però viene usata perlopiù su strada, infatti questo grasso per venire incontro alle sue caratteristiche perde anche adesività sulla catena, per cui dovrete lubrificarla più spesso!

 

Grasso Spray per Catena WD-40

Diamo ancora una volta fiducia al marchio WD-40, che si sta costantemente specializzando nel settore dei lubrificanti per trasmissioni a catena, dalle moto alle biciclette.
Possiamo trovare due tipi diversi di grasso spray per catene diversi a seconda delle condizioni di utilizzo asciutte o umide.

 

WD-40 Lubrificante per Catena – Condizioni Asciutte

Si tratta di un ottimo lubrificante per catena in condizioni asciutte e polverose, l’applicazione crea una pellicola impermeabile e protettiva dalla polvere.
Questo prodotto è creato per l’utilizzo su strada e dotato di grande praticità, dovuta principalmente alla sua rapida asciugatura se messo a confronto con le altre tipologie di grasso per catena.

WD-40 Grasso per Catena – Condizioni Umide

Il prodotto possiede caratteristiche tipiche da grasso per catena off-road ma non è esclusivamente dedicato all’utilizzo fuoristrada, è altamente impermeabile e penetra a fondo nella lubrificazione delle maglie aderendo alla trasmissione ed evitando fastidiosi schizzi.
Di contro asciuga meno rapidamente del grasso per condizioni asciutte, per cui raccomando di non utilizzare il mezzo subito dopo l’applicazione.

 

Spray Secco per Catena: Muc-Off Dry Lube

Se quello che state cercando è un prodotto che permetta di utilizzare la moto subito dopo l’applicazione, questo è ciò che fa per voi!
Il Dry Lube di Muc-Off è un lubrificante spray a secco a base di cera con ptfe che lubrifica la vostra catena grazie ad una formulazione non grassa e ad asciugatura quasi istantanea, creando un film idrorepellente e anticorrosione che contribuisce al mantenimento della catena nelle migliori condizioni.
È raccomandato lubrificare la catena con questo prodotto ogni 500 km.

Miglior Grasso per Catena Moto ultima modifica: 2017-11-20T23:53:59+01:00 da Davide

4 pensieri su “Miglior Grasso per Catena Moto

  1. salve quale consiglio mi date per aquistare un lubrificante catena? praticamente il mio problema e che quando vado ad alta velocità il grasso comicia a perdere e sporca anche i pantaloni che uso, alcuni mi hanno consigliato quello saponificato ma non lo sto trovando. Quale posso acquistare? Grazie

    1. Gentile Samuele,
      per il tuo problema consigliamo due prodotti della serie WD-40 specialist dedicati a catene e organi in rapido movimento.
      Non li abbiamo inclusi nell’articolo perché non fanno parte della linea specifica per moto, ma li abbiamo testati entrambi e li troviamo ottimi.
      WD-40 Grasso Adesivo Forte Aderenza https://amzn.to/2ConTOG
      WD-40 Grasso Bianco al Litio https://amzn.to/3gSAVmA
      Sono entrambi prodotti eccellenti e hanno maggiore aderenza alle superfici rispetto altri tipi di grasso spray, la differenza tra i due è che il grasso al Litio ha una durata maggiore rispetto all’altro (e anche un prezzo più alto).

      Nota: i grassi spray specifici per moto in teoria hanno maggiore resistenza in condizioni meteo umide. Noi non abbiamo notato problemi in caso di pioggia, però consigliamo di controllare la lubrificazione della catena in caso di periodi prolungati di maltempo.

      Grazie per la domanda, speriamo che possa essere utile anche per altri visitatori! Se apprezzi il nostro lavoro segui la pagina Facebook di La Nostra Scelta 🙂

  2. buona sera. per questi grassi catena spraytanta pubblicità, tante marche, tanta comodità, tanta modernità, da vetrina, per persone che non amano sporcarsi le mani etc etc. Ma si possono conoscere le “specifiche” di questi lubrificanti, a parte le belle etichette ?

    1. Buongiorno Nicola, i prodotti che trovi sull’articolo sono sicuramente molto comodi e non sporcano le mani, come dici tu, ma l’efficacia è delle migliori.
      Innanzitutto uno spray in aerosol assicura una distribuzione uniforme su tutta la catena e penetra più efficacemente nelle parti soggette ad attrito, inoltre si applica velocemente semplificando l’operazione anche per chi non possiede attrezzature come i cavalletti alzamoto.
      Riguardo le specifiche tutti i grassi spray sono composti da una miscela di idrocarburi: butano/pentano che vaporizzano il lubrificante e una miscela di oleilamina e n-alcani/isoalcani che fanno da solvente e lubrificante stesso. I lubrificanti con questa composizione sono quelli possiamo dire “standard” ed indicati sulle etichette come per uso stradale, hanno le stesse proprietà degli olii “vecchio stile”.
      Per quanto riguarda i lubrificanti spray per uso off road o con proprietà di antiaderenza come i wd-40 a forte aderenza e al litio, possiedono additivi come il PTFE oltre alla normale composizione lubrificante già citata, questo additivo ha proprietà antiaderenti e per questo impedisce a polveri etc di attaccare la nostra catena, in più ha anche ottime proprietà anticorrosive.
      Spero di avere risposto alla tua domanda, se intendevi altre “specifiche” in particolare scrivi pure un altro messaggio che ne parliamo, potrebbe essere utile anche ad altri visitatori del sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.