Migliori Tester Multimetri Digitali

In questo articolo parliamo dei migliori tester o multimetro digitali elettrici, uno strumento di misura per elettricista o tecnico di elettronica che è fondamentale, non solo per loro ma per chiunque lavori con l’elettricità oppure con attrezzature più o meno complesse che funzionano con un motore elettrico. Quando si tratta di scegliere un tester multimetro, ci sono diverse cose importanti da tenere a mente dato che esistono varie opzioni disponibili e scegliere il giusto tester può fare la differenza nella qualità ma soprattutto nella velocità e comodità del vostro lavoro.

Un buon multimetro può fare la differenza anche per hobby e fai da te, ad esempio per trovare il guasto in un elettrodomestico, a proposito puoi leggere il nostro articolo sulla riparazione di un forno che fa scattare il salvavita, dove con solo un tester abbiamo risolto il problema!

AstroAI 130B Multimetro Digitale a 4000 Conte,...
HT-Instruments HT25N Multimetro Digitale...
HT-Instruments Compatto multimetro digitale con...
Multimetro Digitale Professionale,AoKoZo T28B...
AstroAI 130B Multimetro Digitale a 4000 Conte,...
HT-Instruments HT25N Multimetro Digitale...
HT-Instruments Compatto multimetro digitale con...
Multimetro Digitale Professionale,AoKoZo T28B...
-
Amazon Prime
-
Amazon Prime
AstroAI 130B Multimetro Digitale a 4000 Conte,...
AstroAI 130B Multimetro Digitale a 4000 Conte,...
-
HT-Instruments HT25N Multimetro Digitale...
HT-Instruments HT25N Multimetro Digitale...
Amazon Prime
HT-Instruments Compatto multimetro digitale con...
HT-Instruments Compatto multimetro digitale con...
-
Multimetro Digitale Professionale,AoKoZo T28B...
Multimetro Digitale Professionale,AoKoZo T28B...
Amazon Prime

Il primo fattore da considerare e il più importante è la gamma di valori elettrici che il tester multimetro può misurare. In particolare è importante assicurarsi che il tester possa misurare tutte le grandezze che ci occorrono: ad esempio corrente, tensione in corrente continua e alternata, resistenza e continuità.
Alcuni tester possono misurare la capacità, la frequenza e la temperatura, ma questi sono valori che non sono strettamente necessari per la maggior parte degli utilizzi.

In secondo luogo, è importante scegliere un multimetro con una buona precisione. I tester con una precisione maggiore possono fornire letture più accurate, il che è particolarmente importante quando si lavora con valori elettrici che devono essere misurati con precisione, ad esempio in elettronica dove ci troviamo spesso ad avere piccoli valori di tensione e corrente.

Infine, è importante considerare la robustezza, l’affidabilità e la durata del multimetro. I lavori elettrici sono tra i più pericolosi e un tester fragile o che funziona male può metterci a rischio. A proposito di questo, ricordiamoci che si tratta di attrezzature di lavoro e per la nostra sicurezza assicuriamoci di selezionare solamente strumenti certificati in base alle norme di settore.

migliori tester multimetro elettrico

Se sceglierete i tester elettrici qui consigliati potrete stare tranquilli, state acquistando un multimetro certificato CE e conforme allo standard IEC 61010, abbiamo già controllato per voi.

Ora, passiamo ai migliori tester multimetro disponibili su Amazon.

AstroAI tester multimetro digitale

Questo tester nonostante sia molto economico (circa 20€) vi assicura una buona flessibilità consentendo di misurare diverse grandezze: tensione AC, tensione DC, continuità diodi e resistenza, microampere, milliampere, ampere e capacità. Il display è a 4000 “count” conteggi.

Caratteristica interessante è la funzione NCV, che permette di utilizzare il multimetro come pennetta cercafase: infatti permette di rilevare una parte in tensione senza contatto ma solamente avvicinando il multimetro.

Un’altra caratteristica utile è un comodo cavalletto posteriore che permette di poggiare il multimetro inclinato in posizione quasi-verticale. Il multimetro ovviamente è marcato CE e certificato CAT II 600V e CAT III – 300 V, infatti possiede al suo interno fusibili di protezione in caso di tensioni superiori a 600 V.

Nella confezione vengono forniti oltre al tester multimetro e ai suoi due cavi, anche le batterie 3xAAA.

Multimetro digitale HT Instruments HT25N

Quando si parla di strumentazione per elettricisti non si può non citare un prodotto della HT. La marca è un non plus ultra in fatto di strumentazione ed è un marchio italiano utilizzatissimo dai professionisti. Non spaventatevi perché è una scelta professionale ma ad un prezzo tutto sommato accessibile.

Con una gamma completa di funzioni e una precisione eccezionale, questo tester multimetro può misurare tensione AC e DC fino a 600 V, correnti fino a 10 Ampere, resistenza, test batteria, prove di continuità, test dei diodi. HT 25N è conforme alla normativa IEC/EN61010-1 con protezione in CAT III – 600 V ed è ovviamente marcato CE.

Il display LCD è retroilluminato e la scelta della misurazione avviene tramite una rotella commutatrice come nei modelli più tradizionali. Interessante funzione è il DATA HOLD, per mantenere a schermo più tempo il valore misurato.

Purtroppo questo tester elettrico non misura la capacità, per questa funzione bisogna salire a modelli più di fascia alta della HT Instruments.

Diciamo che può essere un ottimo entry level per avere uno strumento della HT che è una garanzia di qualità. Infatti lo strumento è molto robusto grazie ai materiali di qualità e vi accompagnerà nella vostra professione per molto tempo. Viene fornito con batteria da 9 V inclusa.

HT211 multimetro digitale

Questo multimetro sempre della HT è il fratello maggiore del precedente. Questa volta il prezzo è maggiore ma ci troviamo davanti allo strumento definitivo per l’elettricista professionista. Certificato IEC/EN 61010-1 Cat III 600 V.

Infatti possiede capacità superiori al precedente modello integrando le misure di capacità, frequenza (fino 10 MHz) o duty cycle % e temperature sia in gradi Centigradi °C che in gradi Fahrenheit °F, fino a 760 °C.

Per il resto è simile al modello precedente e misura corrente AC/DC fino 10 A, tensione AC/DC fino 600 V, resistenza, continuità con cicalino e prova diodi.

AoKoZo T28B multimetro digitale

Un multimetro digitale di un marchio non conosciuto ma che ha un ottimo rapporto tra funzionalità e prezzo è l’AoKoZo T28B. Questo multimetro è marcato CE ed è CAT II 1000 V e CAT III 600 V quindi ha delle ottime caratteristiche di sicurezza.

Possiede la funzione di NCV quindi rileva le parti in tensione senza contatto.

Lo schermo è LCD a 6000 counts e molto grande (65 x 45 mm) garantendo ottima leggibilità dei risultati.

Le misure disponibili sono: tensione AC/DC (millivolt e volt), corrente AC/DC (microampere, milliampere, ampere), continuità, resistenza, capacità, diodi, temperatura, frequenza / duty cycle.

Il multimetro è alimentato da 4 batterie AAA fornite nella confezione.

Approfondimento sulle Categorie (CAT) IEC/EN61010-1

La conoscenza della norma IEC/EN61010-1 è fondamentale per l’utilizzo di uno strumento di misura come un multimetro. Al paragrafo 6.7.4 della norma sui Circuiti di misura e le Categorie di Sovratensione corrispondenti.

  • Cat. IV: Sicurezza per Installazioni a Bassa Tensione – Contatori elettrici, dispositivi di protezione, e regolatori.
  • Cat. III: Sicurezza per Installazioni in Edifici – Pannelli di distribuzione, disgiuntori, cablaggi, interruttori.
  • Cat. II: Sicurezza per Circuiti Collegati a Bassa Tensione – Apparecchiature domestiche, utensili portatili.
  • Cat. I: Sicurezza per Circuiti non Collegati alla Rete di Distribuzione.

Per quanto sopra, uno strumento CAT II 600 V potrà essere utilizzato in apparecchiature domestiche collegate a bassa tensione fino a 600 V.

Migliori Tester Multimetri Digitali ultima modifica: 2024-01-15T14:09:06+01:00 da Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.