Come Svitare Viti Antimanomissione

Vi è mai capitato di trovare avvitate in dispositivi elettrici, come multiprese (ciabatte) o altri componenti, alcune viti con una forma particolare per le quali è impossibile utilizzare un cacciavite?
Si tratta di viti antimanomissione, e sono realizzare solitamente con forme a sbalzo tali da impedire l’accoppiamento con qualsiasi tipologia comune di cacciavite o chiave.

Rimuovere le viti antimanomissione è difficile senza appositi strumenti, infatti sono fatte apposta per impedire a chiunque di svitarle… fortunatamente almeno una soluzione c’è, vediamo ora quale.

Una tipologia piuttosto comune di viti anti manomissione è composta da una testa di vite a forma di cacciavite a stella, come le viti mostrate in foto.

viti antimanomissione forma cacciavite a stella

Queste viti antimanomissione vengono montate appunto per impedire che un utilizzatore del dispositivo ne vada a modificare le caratteristiche per effettuarne un uso improprio che determini dei rischi per la sicurezza.

Capita però a volte che sia necessario lo smontaggio di questo tipo di viti, magari per riparare un componente malfunzionante ed evitare di doverlo buttare via.

Recentemente ho avuto questo problema per la riparazione di una multipresa malfunzionante.

Queste viti vengono spesso incassate in fori profondi e stretti, anche per impedirne lo smontaggio tramite l’uso di pinze, per cui è necessario trovare una soluzione alternativa più pulita.

Soluzioni

La soluzione migliore viene dall’ingegno, ed è quella di utilizzare un avvitatore e una vite a stella.
Si avete capito bene, l’inserto per svitare una vite antimanomissione sarà proprio una vite a stella.

D’altra parte la vite è a forma di cacciavite a stella, per cui si accoppia perfettamente con una vite a stella.

Inserendo la vite nell’avvitatore come in foto, avremo un accoppiamento perfetto tra la vite antimanomissione e il nostro avvitatore elettrico.

avvitatore con inserto vite antimanomissione

Raccomando di fare molta attenzione e non esagerare con la potenza perché le viti antimanomissione sono fatte in materiale facilmente deformabile, che quindi potrebbe spanare la testa facilmente.

La seconda soluzione è l’acquisto con pochi euro, di un cacciavite apposito per viti antimanomissione. Esistono in commercio anche kit multi inserto di cacciaviti che prevedono questa forma tra le varie componenti del kit, come questo kit 37 in 1.

Come Svitare Viti Antimanomissione ultima modifica: 2021-05-01T13:51:54+02:00 da Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.