Migliori Motoseghe a Batteria

La motosega è un attrezzo che non può mancare nel vostro kit se siete amanti della vita all’aria aperta e se possedete un terreno o giardino con alberi, oppure anche se utilizzate una stufa a legna o un caminetto per scaldarvi.

In questo articolo capirete perché scegliere una motosega a batteria può essere meglio di una a scoppio, analizzeremo i pro e contro delle due tipologie di alimentazione e vi consiglieremo le migliori motoseghe a batteria del momento! L’articolo viene aggiornato ogni anno quindi troverete sempre le motoseghe a batteria più nuove e affidabili.
Innanzitutto prima di addentrarvi nella scelta del modello specifico, dovete porvi alcune domande sul motivo per cui state cercando una motosega, perché non sono tutte uguali!
Io consiglio prima ancora di scegliere se a batteria, a scoppio o elettrica, di chiedervi che tipo di legna o tronchi andrete a tagliare, e quindi di decidere la lunghezza della barra.
(La barra è la lamina di ferro intorno alla quale scorre la catena dentata).
Mi spiego meglio: se nel vostro caso andrete ad effettuare solamente tagli di residui da potature, potete acquistare una motosega con barra dai 30 ai 40 cm, diversamente se avrete da fare degli abbattimenti, sarà necessario pensare di acquistare una barra decisamente più lunga.
Come regola empirica per stare più tranquilli vi consiglio di acquistare una motosega con barra lunga 15/20 cm in più dei tronchi che pensate di dover tagliare.

La Nostra Scelta
Motosega Batteria Ego Power Plus CS1610E Batteria...
Ego Power CS1800E Motosega da 45 cm e LED
Greenworks GD24X2CS36K4X Motosega a Batteria con...
Motosega Batteria Ego Power Plus CS1610E Batteria...
Ego Power CS1800E Motosega da 45 cm e LED
Greenworks GD24X2CS36K4X Motosega a Batteria con...
-
-
-
-
-
Barra 40cm, Velocità catena 20 m/s
Barra 45cm, Velocità catena 20 m/s, Luce LED
Barra 35 cm, Velocità catena 20 m/s
La Nostra Scelta
Motosega Batteria Ego Power Plus CS1610E Batteria...
Motosega Batteria Ego Power Plus CS1610E Batteria...
-
-
Barra 40cm, Velocità catena 20 m/s
Ego Power CS1800E Motosega da 45 cm e LED
Ego Power CS1800E Motosega da 45 cm e LED
-
-
Barra 45cm, Velocità catena 20 m/s, Luce LED
Greenworks GD24X2CS36K4X Motosega a Batteria con...
Greenworks GD24X2CS36K4X Motosega a Batteria con...
-
Barra 35 cm, Velocità catena 20 m/s

Non fate l’errore di acquistare una motosega con barra troppo grande rispetto al tipo di rami o tronchi che taglierete, perché si tratta di un componente soggetto a manutenzione e ad usura, e che quindi va pulito dopo ogni utilizzo, e a lungo andare va sostituito. Per cui maggiori sono le dimensioni e maggiore sarà il tempo da dedicare alla pulizia e il costo del pezzo da sostituire.
In questo articolo tratteremo prodotti più dedicati alle potature, ma anche a piccoli abbattimenti, per cui avremo motoseghe solamente fino a massimo 45 cm.

Una volta scelta la lunghezza della barra, l’altra scelta più importante è il tipo di alimentazione. Per questa scelta ancora prima di parlare dei pro e dei contro, vi do un mio punto di vista: “evitate di acquistare motoseghe elettriche con filo, ma preferite quelle a batteria”.
La motosega elettrica con filo la reputo l’alternativa peggiore dato che, per quanto mi riguarda, ha solamente svantaggi e rischi rispetto ai modelli a batteria.
Innanzitutto è più facile danneggiare il filo, trattandosi di un utensile da usare all’aperto ci saranno spesso rami e tronchi in cui il cavo può impigliarsi, inoltre quando si utilizza un attrezzo così pericoloso è sempre meglio non avere fili in mezzo ai piedi che aumentano il rischio di inciampo… Oltretutto se avete un grande terreno, non ci sarà sempre la presa elettrica 220V disponibile, riducendo notevolmente la flessibilità di utilizzo dell’attrezzo.
L’unico vantaggio è il prezzo, molto economico rispetto sia quelle a scoppio che quelle a batteria… ma ne vale la pena?

La motosega a batteria invece ha tutti i vantaggi dell’elettrico senza avere nessun rischio o svantaggio aggiuntivo; ha solamente un costo maggiore, che però viene ampiamente giustificato dai vantaggi e flessibilità di utilizzo. Vediamo quindi più nel dettaglio in un confronto tra le motoseghe a scoppio e quelle a batteria!

Rumore: una motosega a batteria è decisamente più silenziosa di una a scoppio, ci permette di lavorare con molta più tranquillità. Per lavori prolungati sarà comunque necessario indossare cuffie per protezione delle orecchie, ma in ogni modo non disturberemo eccessivamente chi ci circonda.

Gas di scarico: il taglio della legna è una procedura lunga, e che a differenza di altri lavori in giardino ci costringe di solito a stare molto tempo nella stessa zona. Perciò i gas di scarico che produce una motosega a scoppio li respiriamo tutti quanti, causando non poco fastidio alle nostre vie respiratorie. Lavorando a batteria, nonostante possa essere necessario metterci una mascherina per proteggerci dalla polvere, perlomeno non dobbiamo respirare i gas combusti della miscela.

Lavorare al chiuso: Quando tagliamo la legna in inverno, con una motosega a batteria possiamo lavorare in comodità e al caldo all’interno della nostra cantina o abitazione.
Questo sempre grazie ai pregi riguardanti l’assenza dei gas di scarico e il minore rumore del motore: un punto fondamentale per poter lavorare in condizioni nettamente migliori al taglio della legna per l’inverno!

Manutenzione: una motosega a batteria ha una minor manutenzione (e quindi minori costi di esercizio) rispetto a una a scoppio: non avendo una candela, filtro dell’aria, etc. A proposito hai già letto la nostra guida sulla manutenzione della motosega? Viene spiegata la manutenzione sia per le motoseghe a scoppio sia per le elettriche, dacci un’occhiata per capire le differenze negli interventi di manutenzione.

Autonomia: una motosega a batteria ha pur sempre bisogno di una ricarica tra un utilizzo e quello successivo, se avete delle batterie con un caricabatterie rapido (ad esempio EGO Power+) potrete ricaricarle anche in solo mezz’ora. Il motore a scoppio si può rifornire in pochi secondi, giusto il tempo di fare una miscela (bisogna andare al distributore)… Se vi capita spesso di fare sessioni di lavoro intensive potreste aver bisogno di due batterie da scambiare per permettere la ricarica, oppure di una motosega a scoppio.
In questo caso l’acquisto di due batterie ha un costo piuttosto elevato, ma se avete un kit di utensili dello stesso marchio potrete utilizzarle per più attrezzi.

Costo: come già accennato il costo di un modello a batteria completo (motosega + batteria + caricatore) è più alto rispetto ad una a scoppio. Il consiglio è di comporre con il tempo una serie di attrezzi con la batteria intercambiabile in modo tale da poter utilizzare molti attrezzi con una/due batterie, che sono il componente più costoso del kit.
Se avete intenzione invece di acquistare solo un attrezzo, potrebbe convenire l’acquisto di una motosega a benzina.
Anche a seconda del vostro tasso di utilizzo, il costo iniziale delle batterie potrebbe essere ammortizzato negli anni dalla minore manutenzione e dal minor costo di esercizio della batteria rispetto alla benzina. Quindi in questo caso non c’è un vero pro e contro, ma dipende molto da come e quanto utilizzerete l’attrezzatura.

Direi che come confronto abbiamo elencato i maggiori vantaggi e svantaggi. Per quanto riguarda la potenza invece, vi posso dire che i modelli più potenti hanno una velocità della lama al di sopra dei 20 m/s, livello che viene raggiunto anche dai modelli a batteria, per cui potete stare tranquilli!
Ad ogni modo di solito la lunghezza della barra è adattata ad una potenza sufficiente per il taglio di tronchi delle sue dimensioni, quindi usate anche la lunghezza della barra come riferimento.
In questo articolo vi daremo tutti i dettagli in merito a tensione della batteria e velocità della lama dei modelli scelti per voi, quindi potrete capire meglio se il prodotto potrà fare al caso vostro.

IMPORTANTE: La motosega è un attrezzo da lavoro non esente da rischi, non è un soffiatore… Utilizzate sempre i DPI: Guanti, scarpe antinfortunistiche, occhiali o visiera ed eventualmente anche un caschetto.

Motosega a batteria EGO Power+ CS1610E

Motosega a batteria con barra da 40 cm e velocità della catena di 20 m/s.
EGO Power+ ogni anno riesce a stupirci portando dei prodotti un passo avanti rispetto all’anno precedente.
La motosega a batteria CS1610E è il prodotto novità del 2022 per la gamma EGO Power+ che porta la velocità della catena a 20 m/s rispetto ai 13,5 m/s del modello precedente (CS1600E).
La motosega si piazza nel mezzo della gamma EGO Power+, al di sotto della CS1800E (barra da 45cm) e al di sopra della CS1400E (barra da 35cm). Infatti con una barra da 40 cm è l’alternativa che fornisce un compromesso ottimo, dandoci la velocità di taglio più alta della gamma, ma con dimensioni per tagli di medio calibro.
Il sistema è equipaggiato con catena tensionabile senza attrezzi che permette una grande facilità di utilizzo e flessibilità. Infatti la catena è tensionabile in un batter d’occhio solamente ruotando la rotella al lato della motosega.
Ovviamente la catena è anche a lubrificazione automatica, basta riempire il serbatoio dell’olio da 150ml e sarete pronti a partire (olio non fornito nella confezione).
La gamma di motoseghe EGO Power+, come tutti gli altri utensili è equipaggiata dalle note batterie 56V Arc Lithium, che abbinano una elevata potenza ad una ricarica rapidissima: con il loro caricabatterie avrete una ricarica in soli 30 minuti.
Tutte le batterie di diverse capacità, sono utilizzabili per ogni utensile a marchio EGO Power+, quindi se avete un altro attrezzo questo è sicuramente l’acquisto che fa per voi. Avete già visto gli altri kit disponibili? Potete leggere la nostra guida ai soffiatori per conoscere anche quest’altra gamma di prodotti.

Dopo la prova possiamo dire che ha soddisfatto le aspettative nonostante ci aspettassimo già un prodotto di alta qualità e prestazioni, avendo già provato la gamma di EGO Power+. La durata della batteria da 7,5 Ah usata per le prove riesce a garantire il funzionamento dichiarato e la potenza è decisamente adeguata alla barra di 40 cm, permettendo anche tagli di tronchi dalle dimensioni notevoli.

Motosega a Batteria Ego Power+ CS1800E con luce LED incorporata

Se cercate una motosega con barra da 45 cm, potete optare per la motosega a batteria EGO Power+ CS1800E, un modello leggermente più pesante e con barra più lunga di 5 cm rispetto al precedente.
Per il resto, i due modelli sono molto simili eccetto per l’aggiunta di una luce LED incorporata, che la rende perfetta per l’utilizzo in condizioni di scarsa visibilità sia all’aperto che al chiuso e per il tensionamento automatico della catena. Questa caratteristica aggiuntiva oltre ad essere utilissima è anche rarissima nel suo genere!
La velocità di taglio anche in questo caso è di 20 m/s grazie al potente motore elettrico brushless.
La batteria è da 56 V Arc Lithium come per tutti gli utensili EGO Power+.

Motosega a Batteria Greenworks GD24X2CS36K4X

Questo modello di Greenworks è una motosega a batteria con barra da 35 cm e velocità di taglio a 20 m/s, non è facile trovare modelli con una barra corta (sotto i 40 cm) e una velocità di taglio così alta, infatti di solito si trovano modelli con velocità di taglio tra gli 8 e i 14 m/s.
Per cui in questa fascia di prodotti possiamo consigliare questo modello, che abbina a una barra leggermente più corta una potenza comunque di pari livello a modelli per diametri più imponenti.
La motosega viene alimentata da due batterie da 24 V, facendo parte del sistema di prodotti Greenworks a 24 / 48 V ha la stessa batteria di altre decine di attrezzi, per cui se già possedete uno di questi, sicuramente avrete la stessa batteria e gioverete di questo bonus, risparmiando l’acquisto delle batterie oppure ottenendo batterie in più che non fa mai male.
La motosega ha la catena autolubrificata con tensionamento tramite un semplice cacciavite a taglio, quindi non necessita di attrezzi particolari.

Migliori Motoseghe a Batteria ultima modifica: 2022-12-13T18:19:31+01:00 da Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.