Guide All'Acquisto

Scelta migliore Hard Disk esterno o SSD

Per un motivo o per l’altro tutti noi abbiamo avuto bisogno di comprare un hard disk esterno per il nostro pc. Uno dei motivi principali, oltre magari a quello di aver esaurito lo spazio nella memoria interna del computer, è quello di voler salvaguardare i nostri file da un’improvvisa rottura della memoria interna del pc, e avere in questo modo sempre una copia di backup per non rischiare di perdere tutto. Per cui dedichiamoci a scegliere il modello più adatto al caso nostro…

Come prima cosa bisogna conoscere il budget a disposizione, perché in base a quello possiamo orientarci su differenti soluzioni; se non ci fossero problemi di budget allora potremmo decidere in base alle prestazioni di lettura/scrittura oppure solamente sul quantitativo di memoria necessario per le nostre esigenze.

Escludendo le chiavette USB (ottima e comoda soluzione di archiviazione ma con spazio disponibile non superiore ai 128 GB) la scelta ricade su Hard Disk Drive esterni fisici oppure su SSD (Solid State Drive) esterni.

Tra i due dispositivi le differenze sono: prima di tutto la velocita di scrittura/lettura, il costo in rapporto Euro/GB e la delicatezza dei componenti interni.

Se dovesse interessarvi un’analisi delle due tipologie di memoria per un utilizzo come dispositivo di archiviazione interno, vi consiglio la lettura di questo articolo sugli SSD e hard disk interni.

Hard Disk Drive esterno

hard disk esterno
Hard Disk Maxtor M3

Gli Hard disk esterni da 2.5’’ o da 3.5” sono ormai i più diffusi grazie alla loro grande capacità di archiviazione e al basso costo che hanno raggiunto.

Sono di dimensioni molto contenute, silenziosi ed economici. Il costo al Gigabyte per esempio di un HDD base da 2 Tb (2000 Gb) è indicativamente sui 0,04 euro/GB, quindi ci troviamo nell’ordine degli 80 euro.

Le velocità di scrittura variano da modello a modello, come anche quelle del disco al suo interno.

La velocità di rotazione varia tra i 5400 e i 7200 giri/minuto, ovviamente maggiore è la velocità di rotazione e maggiore è quella di scrittura/lettura, essendo due valori direttamente proporzionali.

Il discorso sulla delicatezza è rivolto al fatto che all’interno il dispositivo è composto da uno o più dischi magnetici in continua rotazione (quando collegato) con una testina al di sopra che scrive o legge i file. Se noi andassimo a muovere/scuotere l’HDD mentre esso è in funzione, vi sarebbe rischio di rovinare il disco e il dispositivo stesso. La stessa situazione si verificherebbe anche se da spento dovesse subire urti o cadute, poiché all’interno possiede parti mobili, ad esempio le testine, che con un urto potrebbero spostarsi dalla loro sede e danneggiarsi irreparabilmente.

Ho scelto per voi alcuni HDD che secondo me sono ottimi per via del loro buon rapporto qualità/prezzo.

WESTERN DIGITAL ELEMENTS PORTABLE HARD DISK ESTERNO 2.5” – USB 3.0

Questo modello di hard disk esterno offre uno storage a capacità elevata, massime velocità di trasferimento dati e connettività universale con dispositivi USB 3.0 ed essendo retrocompatibile anche con i collegamenti USB 2.0.

L’unico difetto riscontrato è probabilmente nel cavo di collegamento, la sua lunghezza non molto generosa, potrebbe creare fastidi.

Il pacchetto include anche una versione di prova gratuita per 30 giorni del software di backup locale e su cloud WD.

L’hard disk è autoalimentato, per cui basta il collegamento USB a metterlo in funzione.

Caratteristiche:

-Velocità trasferimento dati fino a 5 Gb/s con USB 3.0 (480 Mb/s con USB 2.0)

-Velocità di rotazione: 5400 rpm.

-Formattazione NTFS per Windows 10, Windows 8, Windows 7 mentre è necessaria la riformattazione per Mac OS X in FAT32 o exFAT.

La compatibilità può variare in base alla configurazione hardware e al sistema operativo dell’utente.

Capacità:

4TB, 3TB, 2TB, 1.5TB, 1TB, 750GB

-Interfacce USB 3.0, USB 2.0

Contenuto della confezione:

-Dispositivo WD Elements portatile

-Cavo USB

-Guida rapida di installazione

TOSHIBA CANVIO BASIC HARD DISK ESTERNO 2.5” – USB 3.0 – 1 TB

Questa soluzione è molto simile alla precedente, sebbene leggermente più pesante (parliamo di 50g di differenza per la stessa capacità) è anch’esso autoalimentato e possiede connettività USB 3.0 ovviamente retrocompatibile in 2.0.

Caratteristiche:

-Dimensioni: 2.5 “.

-Interfaccia USB 3.0.

-Velocità di rotazione 5400 rpm.

-Alimentazione via USB.

Contenuto della confezione:

-Canvio Basics 1 TB,

-Cavo USB 3.0

MAXTOR HARD DISK ESTERNO 2.5” – USB 3.0 – 1 TB

Questo modello è una soluzione leggermente più economica rispetto ai precedenti, ma non ha nulla da invidiare, anzi. Ottima memoria esterna autoalimentata, possiede anche un software installato per il backup dei dati, che avviene ad alta velocità grazie al collegamento USB 3.0.

Caratteristiche:

-Capacità: 1000 GB

-Dimensioni: 2.5 “

-Interfaccia: USB 3.0

-Velocità di rotazione: 5400 rpm

-Alimentazione USB

Contenuto della confezione:

-Disco rigido esterno

-Cavo USB

-Guida di installazione rapida

-Software precaricato sull’unità

-Documentazione per utente elettronico (PDF)

SSD (Solid State Drive) Esterno Portatile

Se il problema di budget non vi appartiene o se vi interessano soltanto le prestazioni allora la scelta migliore ricade su una memoria allo stato solido, SSD.

Questo tipo di memoria offre il massimo in termini di performance sul mercato odierno, anche per questo il costo al Gb è elevato, (in media sui 0,50 Euro /Gb) quindi per un SSD da 256 Gb il prezzo si aggira attorno ai 120 Euro.

Questo valore è in parte giustificato dalle velocità di elaborazione maggiori, che si aggirano intorno ai 450 Mb/s in lettura e ai 400 Mb/s in scrittura, dalla minor delicatezza e minor rischio di guasti, dovuto al fatto che non possiede parti mobili al suo interno.

Di contro le dimensioni di memoria difficilmente superano il Terabyte.

SAMSUNG T3 SSD ESTERNO USB 3.1  250GB

Samsung SSD T3 definisce nuovi standard in fatto di velocità, capacità, durabilità e connettività.

Possiede una straordinaria velocità di lettura/scrittura fino a 450MB/s, quasi quattro volte superiore rispetto ai tradizionali hard-disk esterni a piatti: infatti grazie all’avanzata tecnologia V-NAND di Samsung, T3 garantisce una potenza di livello superiore. L’SSD è piccolo, compatto e leggero con i suoi 51 grammi e le dimensioni ridotte pari a quelle di un bigliettino da visita, ma nonostante ciò la sua struttura metallica gli concede una buona resistenza agli urti.

L’unica pecca è soltanto il prezzo piuttosto elevato, ma vale assolutamente la pena visto il prodotto che otteniamo in cambio.

Contenuto della confezione:

-SSD T3  250 GB

-Cavo USB 3.1 (tipo C a A)

-Guida veloce all’installazione

-Condizioni di Garanzia

SANDISK SSD EXTREME 500 PORTATILE 250GB

SSD SanDisk Extreme 500 Portable è caratterizzata da dimensioni pari a meno della metà del vostro smartphone e offre una velocità fino a 4 volte superiore rispetto a quella di un disco rigido esterno. Consente di essere operativi in pochi secondi e di trasferire filmati di grandi dimensioni e raccolte di foto con velocità fino a 440 MB/sec, inimmaginabile per i dischi rigidi esterni. L’unità è inizializzata exFAT per cui risulta subito compatibile sia con Windows che con Mac. Progettata per essere resistente, questa unità dal design elegante è straordinariamente compatta e priva di parti mobili.

Se desiderate memorizzare il vostro lavoro quotidiano, SanDisk Extreme 500 sarà il dispositivo di archiviazione portatile perfetto per le vostre esigenze.

WD MY PASSPORT SSD ESTERNA 256 GB

My Passport SSD è lo storage portatile che garantisce trasferimenti ultraveloci. La protezione con password e la crittografia hardware contribuiscono a mantenere i tuoi dati al sicuro. Facile da utilizzare, My Passport SSD è lo storage compatto che resiste agli urti in un design accattivante e resistente.

Il dispositivo viene collegato con USB-C ma fortunatamente viene anche fornito un adattatore per permettere di collegarlo a tutte le porte USB.

Contenuto della confezione:

-Unità SSD portatile,

-Cavo da USB Type-C a Type-C (supporta USB 3.1 Gen 2).

-Adattatore da USB Type-C a Type-A.

-Software WD Discovery per WD Backup, WD Security e WD Drive Utilities.

-Guida di installazione rapida.

Capacità del disco

1 TB (1024 GB), 512 GB, 256 GB

Interfacce

USB 3.1 (compatibile con USB 3.0 e 2.0)

Garanzia limitata

Tre anni

Alloggiamenti per conversione HDD/SSD da interno ad esterno

Se invece aveste comprato un SSD interno per aumentare la velocità di un vostro vecchio Pc, ma ora non vi servisse più, allora questa soluzione potrebbe fare al caso vostro!

Si parla di alloggiamenti che trasformano il vostro HDD/SSD interno in un’unità esterna…trasformando l’attacco SATA III in un uscita USB 3.0. Si possono utilizzare sia per HDD che per SSD, non hanno particolari svantaggi, ma vi conviene solo se avete già un unità interna da convertire; poiché comprare ad esempio un SSD interno + alloggiamento per convertirlo vi costerebbe all’incirca tanto quanto comprare direttamente un SSD esterno. Vediamo i modelli che possiamo trovare.

ELUTENG HDD/SSD SATA USB 3.0 2.5” ALLOGGIAMENTO PER SSD INTERNO

Fabbricato in materiale plastico trasparente, per disco rigido da 2.5 pollici; supporta la maggior parte delle interfacce SATA da 9,5 mm/2.5 pollici, adatto per dischi HDD e SSD sia per computer fisso che per computer portatile.

Adottando un chip di bridging ad alta velocità da USB 3.0 a SATA 3.0, la velocità teorica dell’USB 3.0 è 5Gbps, 10 volte più veloce rispetto all’USB 2.0. Tutto ciò garantisce elevate velocità di trasmissione.

Supporta il nuovo protocollo di trasmissione UASP, più veloce e con un uso ridotto della CPU.

Supporta inoltre un’elevata capacità di archiviazione.

Installazione del disco rigido hot-swap, senza bisogno di attrezzi, plug and play, non servono driver.

Caratteristiche:

Interfaccia di uscita USB 3.0

Supporta un disco rigido da 2.5 pollici, 2 TB

Materiale ABS ad alta resistenza, resistenza a temperature elevate.

Compatibile con HDD / SSD da 2,5 pollici

Uscita USB 3.0 Micro B (compatibile con USB 2.0 o 1.1)

Capacità Max supportata 2TB

Compatibile con Pc Windows e Mac

Dimensione: 124,5 x 79 x 13mm

Sistemi compatibili:

Mac OS 9.1 e versioni successive, Windows 10/8/7/2000 / XP. Linux…

Contenuto della confezione:

Alloggiamento per disco rigido SATA da 2.5″

Cavo di collegamento da SATA a USB

INATECK – ALLOGGIAMENTO ALLUMINIO PER DISCO RIGIDO ESTERNO/SSD DA 3.5”/2.5”

Velocità USB 3.0 fino a 5 Gbps, integrato chipset ASM1153E supporta SATA III con larghezza di banda 6Gbps per i backup – Supporto UASP per SSD.

Plug and Play e Hot-swapping, non servono unità di riavvio e supplementari – l’adattatore 12V / 2A fornisce un’alimentazione stabile.

Materiale ultra-leggero in lega d’alluminio resistente – dissipazione del calore – gommini antiscivolo agli angoli – LED: la luce Led vi segnala colorandosi di verde quando il vostro alloggiamento enclosure in alluminio per Sata Win/Mac è alimentato e di blu quando sta lavorando.

La Custodia è compatibile con Disco Fisso da 3.5” e 2.5” è davvero molto elegante e protettiva, per la salvaguardia dei vostri dati. Si adatta perfettamente ad ogni arredamento casalingo o di ufficio.

L’interfaccia USB 3.0, che è 10 volte più veloce dell’USB 2.0, offre velocità di trasmissione eccezionale per Il trasferimento dei dati!

Grazie alla rete di alimentazione a 12V con 2000 mA la stabilità è assicurata.

Per essere ancora più pignoli sulla stabilità, inateck vi spedisce in omaggio assieme al Case Hard Disk esterno HDD/SSD all’interno della confezione, viti con cacciavite e piedini in gomma per un fissaggio ancora piú sicuro.

Sistemi compatibili:

Windows XP / Vista / 7/8 / 8.1/10/ Linux-Android, MacOS 10.3 e oltre. Supporta tutti 3.5-2.5 SATA I / II / III max 10TB e USB 1.1 2.0 3.0

Contenuto della confezione:

– Inateck USB 3.0 HDD

– Alimentazione A 12V / 2A

– Sacchetto accessori (viti e piedini in gomma)

– Cacciavite

– Lunghezza del cavo USB 3.0 di 100 cm

– Manuale d’uso

SALCAR CASE ESTERNO PER DISCO RIGIDO/SSD 2.5” SATA  USB 3.0

Adatto per dischi rigidi SATA HDD da 2.5 pollici con spessore di 9,5 mm o minore.

Il corpo è realizzato in alluminio completo per consentire un raffreddamento ottimale, inoltre possiede ottica in alluminio spazzolato.

Supporta Plug & Play, Tool Free, non è necessario riavviare il computer o installare driver aggiuntivi e possiede un indicatore LED di funzionamento.

Alta velocità di trasmissione dei dati di 5 Gbit/s (USB 3.0 SuperSpeed) / 10 volte più veloce di USB 2.0 (480 Mbit/s).

Utilizza UASP (USB Attached SCSI Protocol), la più moderna tecnologia di trasmissione, che offre la massima performance di trasmissione dei dati (velocità in funzione del disco rigido montato) / per una velocità di lettura fino al 70 % e di scrittura fino al 40% maggiori in confronto alle comuni USB 3.0, nonostante ciò possiede anche la retrocompatibilità con gli altri collegamenti USB.

Infine come potevate immaginare non è necessaria un’alimentazione esterna (funziona via USB, non serve un trasformatore). Il montaggio del drive nell’involucroè facile ed intuitivo (senza viti, senza attrezzi o elementi di montaggio); Garantisce un funzionamento a basso consumo energetico.

Sistemi Compatibili:

Microsoft Windows® 2000, Windows® Vista, Windows® XP (32/64 bit), Windows® 7 (32/64 bit), Windows® 8 (32/64 bit), Windows® 8.1 (32/64 bit), Windows® 10 (32/64 bit), MacOS e Linux

Contenuti Pacchetto:

Alloggiamento Drive in alluminio

Cavo USB 3.0

Manuale utente

Pad di schiuma

Scelta migliore Hard Disk esterno o SSD ultima modifica: 2017-10-17T02:45:44+02:00 da Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.