Migliori Microfoni per ASMR

Negli ultimi anni su Youtube ha spopolato il fenomeno dei video ASMR, e sempre più persone hanno iniziato ad aprire nuovi canali per coltivare questa particolare passione. Con il fenomeno sono anche aumentate le richieste di microfoni per asmr che assicurino una registrazione chiara, senza fruscii e con alta sensibilità ai suoni più delicati e bassi.

Ma cosa significa ASMR? Questa sigla sta per Autonomous Sensory Meridian Response, e indica una piacevole sensazione di brivido o formicolio, di solito accompagnata da uno stato di forte rilassamento, che può essere evocata da alcuni suoni.
I così detti ASMR artists durante i loro video propongono dei suoni, definiti triggers, che vanno dai semplici whispering (sussurri), tapping e scratching, fino a rumori complessi ottenuti con oggetti spesso impensabili.

Nonostante molti non conoscano nemmeno questo tipo di arte, su YouTube l’asmr conta centinaia di milioni di appassionati da tutte le parti del mondo, proponendo video e audio di alta qualità ma soprattutto che necessitano di attrezzature altamente professionali.
Infatti, per intraprendere questo percorso, sono necessarie solitamente videocamere, luci, ma soprattutto microfoni adatti a valorizzare i suoni proposti nel canale e renderli apprezzabili dal pubblico.
Vediamo quindi quali caratteristiche dobbiamo valutare per scegliere il miglior microfono per asmr che faccia al caso nostro!

MAONO Microfono USB Monitoraggio latenza Zero...
TASCAM DR-05X - Registratore audio stereo...
Blue Yeti Microfono USB per Registrazione,...
Zoom - H5 - registratore 4 tracce - interfaccia...
MAONO Microfono USB Monitoraggio latenza Zero...
TASCAM DR-05X - Registratore audio stereo...
Blue Yeti Microfono USB per Registrazione,...
Zoom - H5 - registratore 4 tracce - interfaccia...
-
Microfono Classico
Registratore / Microfono
Microfono Classico
Registratore / Microfono
MAONO Microfono USB Monitoraggio latenza Zero...
MAONO Microfono USB Monitoraggio latenza Zero...
Microfono Classico
TASCAM DR-05X - Registratore audio stereo...
TASCAM DR-05X - Registratore audio stereo...
-
Registratore / Microfono
Blue Yeti Microfono USB per Registrazione,...
Blue Yeti Microfono USB per Registrazione,...
Microfono Classico
Zoom - H5 - registratore 4 tracce - interfaccia...
Zoom - H5 - registratore 4 tracce - interfaccia...
Registratore / Microfono

Tipi di Microfono ASMR

Esistono principalmente due tipi di microfono, di queste differenze abbiamo già spiegato tutto nel nostro articolo dedicato ai microfoni per PC, però le riassumiamo qui di seguito:

  • Microfoni a condensatore: sono i più adatti per questo ambito, perché sono sensibili anche alle minime vibrazioni. Di solito hanno bisogno di più energia rispetto ai secondi; quindi, ci sarà bisogno di qualcosa che gliela possa fornire, come un’interfaccia audio o una alimentazione USB;
  • Microfoni dinamici: sono migliori in ambienti rumorosi o per registrazioni in movimento, ma rispetto ai primi sono più durevoli e versatili.

Meglio USB o XLR ?

I microfoni USB sono facili da usare (basta collegarli al computer) e di solito più economici. Invece i microfoni XLR sono consigliati per suoni di qualità ancora più alta, ma sono più costosi e richiedono un’interfaccia audio a parte per poter trasferire la traccia audio al computer, il quale non possiede un attacco XLR.

Pattern di Registrazione dei Microfoni

  • Cardioide dal nome si capisce che cattura i suoni con un pattern a forma di cuore, infatti capta i suoni che provengono da dietro al microfono; per questo tipo di pattern è importante conoscere da quale parte rivolgere il microfono prima di registrare (viene spiegato nel manuale delle istruzioni).
  • Omnidirezionale pattern a forma sferica che rileva suoni a 360 gradi intorno al microfono con uguale sensibilità; in questo caso non è importante la direzione da cui proviene il suono.
  • Bidirezionale rileva suoni anteriormente e posteriormente; particolarmente adatto per interviste a due persone poste una di fronte all’altra.
  • Stereo permette di avere registrazioni binaurali, separando i canali Destro e Sinistro, perfetto per video binaural asmr, cioè che sfruttano l’effetto dei toni binaurali facendo ascoltare due suoni diversi da ciascun auricolare.

Vediamo adesso i microfoni scelti per questa guida, partendo dai modelli più basilari fino ai migliori microfoni per asmr top di gamma.

Lavalier SYNCO S6E

Se sei agli inizi e non puoi ancora comprare i microfoni di fascia alta, questo è ciò che fa per te.
Molti ASMR artists iniziano il loro percorso con un microfono di tipo lavalier; questo perché permette già di fare un grosso salto di qualità rispetto al microfono integrato della videocamera o delle cuffiette.

I microfoni lavalier sono anche noti come microfoni da bavero, e sono perfetti per video asmr parlati perché venendo attaccati alla maglia captano al meglio i suoni della voce. Stiamo realizzando un articolo per approfondire questa tipologia di microfono, seguici sulla pagina Facebook per non perderlo!

Synco S6E è un microfono a condensatore omnidirezionale dotato di un sistema di riduzione del rumore per migliorare la qualità audio. Puoi collegarlo a qualsiasi smartphone, computer e fotocamere tramite il jack 3.5 mm, grazie ad alcuni microchip si adatta automaticamente al dispositivo senza dover effettuare procedure manuali (alcuni lavalier per questo hanno un interruttore manuale).
Il microfono è dotato di un lungo filo di 6 m e di una clip per farlo aderire ai vestiti. Inoltre, nella confezione troverete una comoda custodia, un filtro anti-vento (gatto morto) e due classiche coperture antipop in gommapiuma per il microfono.

MAONO AU-PM422

Se volete tenervi sulla fascia intermedia questo microfono è adatto a voi.
Si tratta di un vero e proprio microfono semi-professionale, di tipologia a condensatore, quindi abbiamo una qualità del suono molto buona ed è adatto ad un utilizzo per video anche di tipo asmr. Lo potete collegare al computer grazie ad un comodo cavo USB.

La frequenza di campionamento è ad alta risoluzione 192 kHz/24bit, mentre la risposta in frequenza 20 Hz – 20 kHz lo rende perfetto per registrazioni asmr.

Maono offre un comodo pulsante muto per interrompere la registrazione quando compaiono suoni indesiderati, inoltre ha una piccola manopola che ne regola la sensibilità in base al feedback che ricevete in cuffia, esatto se avete già visto altri prodotti Maono, questo modello rispetto al modello PM421 ha aggiunto un’uscita jack 3.5 mm per il feedback in cuffia.

Inoltre possiamo dare ottima valutazione agli accessori forniti nella confezione, cioè: un’asta per sorreggere il microfono, una cover in spugna, un filtro anti-pop e shock mount (supporto per ridurre le vibrazioni dello strumento).

TASCAM DR-05X

Sulla fascia di prezzo del precedente troviamo questo Tascam, microfono a condensatore omnidirezionale molto versatile. Può essere usato sia come registratore portatile (a batteria, con 2 batterie AA) e sia come interfaccia audio USB se collegato al computer.
Questo Tascam DR 05 come i prossimi prodotti che vedremo, è un ottimo microfono per asmr binaural, cioè con registrazione stereo da due fonti, che permette facilmente di registrare tracce diverse per canali stereo. Tutto grazie alla testina con 2 capsule compresa nella confezione, che permette di registrare due input audio separati da ciascuna.
La qualità audio è ottima con frequenza di campionamento 96 kHz / 24 bit, e inoltre prevede una serie di impostazioni per variare la registrazione e l’editing.
Anche in questo caso la risposta in frequenza lo rende un ottimo microfono per asmr 20 Hz – 40 kHz (si estende oltre i 20 kHz, non necessario per registrare la voce umana)
Purtroppo non è inclusa la cover in spugna, che consigliamo di acquistare a parte per evitare rumori di fondo sgradevoli.

Blue Yeti

Si tratta del più classico microfono da Asmr, usato dalla maggior parte degli artisti.
Il budget è più alto dei precedenti, ma ne vale assolutamente la spesa!

Video ASMR con Blue Yeti X

Blue Yeti è un microfono a condensatore con USB dotato di 3 capsule da 14mm, infatti possiede quattro pattern di registrazione: cardioide, omnidirezionale, bidirezionale, stereo (binaural). Questa caratteristica di versatilità lo rende perfetto per ogni utilizzo, in particolare per video asmr binaurali.

Esiste anche la versione Blue Yeti X (vedi video sopra) che è identico ma possiede ben 4 capsule!

La qualità del suono è eccellente, frequenza di campionamento a 48 kHz / 16 bit, risposta in frequenza 20Hz – 20kHz, e anche Blue Yeti ha il pulsante mute, una manopola per la regolazione della sensibilità on-demand ed in più una manopola per regolare il volume del feedback che si sente in cuffia. Il Blue Yeti viene venduto con un supporto da scrivania che lo rende molto comodo da usare.

Dettaglio non trascurabile è l’estetica: a nostro avviso è il microfono con design più elegante ed è disponibile in molti colori diversi: nero, bianco, argento e blu.

Zoom H5-IFS

L’ultimo prodotto è il più costoso, ma è forse il re dei microfoni per ASMR. Pochi youtuber lo hanno a disposizione, ma chi lo ha sa che fa la differenza… e lo dicono anche i loro iscritti.

Zoom H5 è un microfono a condensatore con cavo USB, esso viene venduto con input a 2 capsule perfetto per registrazioni stereo per video binaurali. In più è dotato di due input anche con collegamento XLR il che lo rende perfetto come interfaccia audio per PC. Tutto questo permette la registrazione di 4 tracce contemporaneamente, rendendolo insieme alla caratteristica di portabilità, versatile per qualsiasi applicazione.

Ovviamente anche qui abbiamo dotazione di manopola per regolare la sensibilità e regolazioni dallo schermo LCD, come ad esempio il filtro cutoff per le basse frequenze (per annullare il suono del vento).

La frequenza di campionamento è fino a 96 kHz/24 bit.

Possiede anche funzionamento a batteria (2 batterie AA) che permette di registrare fino a 10 ore consecutive in modalità portatile, e la struttura permette di ridurre al minimo le vibrazioni e i rumori di manipolazione. Ovviamente non è necessario utilizzare una batteria se si connette il microfono tramite cavo USB al computer.

Nel pacchetto sono comprese due batterie AA, cavo USB, alimentatore e cover in spugna.

Migliori Microfoni per ASMR ultima modifica: 2022-02-20T22:35:40+01:00 da Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.