Migliori Occhiali Anti Luce Blu

L’utilizzo di occhiali anti luce blu sta diventando sempre più importante di pari passo con la crescita dell’uso di smartphone e computer, soprattutto anche dai giovanissimi fin dall’infanzia.

Infatti questo tipo di occhiali viene spesso consigliato da ottici e medici ai grandi utilizzatori di computer in ufficio, ma è consigliabile utilizzare occhiali anti luce blu anche per i videogiochi e serie tv, i quali tengono molte ore attaccati allo schermo soprattutto fino a notte inoltrata.

La Nostra Scelta
Cyxus Occhiali luce blu bloccanti per il blocco...
Per Lei
Cyxus Montature Occhiali da vista,occhiali blu...
Economico
ATTCL Occhiali luce blu bloccanti per il blocco...
Cyxus Occhiali luce blu bloccanti per il blocco...
Cyxus Montature Occhiali da vista,occhiali blu...
ATTCL Occhiali luce blu bloccanti per il blocco...
Filtro Luce Blu + UV
Filtro Luce Blu
Filtro Luce Blu + UV
La Nostra Scelta
Cyxus Occhiali luce blu bloccanti per il blocco...
Cyxus Occhiali luce blu bloccanti per il blocco...
Filtro Luce Blu + UV
Per Lei
Cyxus Montature Occhiali da vista,occhiali blu...
Cyxus Montature Occhiali da vista,occhiali blu...
Filtro Luce Blu
Economico
ATTCL Occhiali luce blu bloccanti per il blocco...
ATTCL Occhiali luce blu bloccanti per il blocco...
Filtro Luce Blu + UV

Una forte esposizione alla luce blu deriva oggi dagli schermi LED, i quali sono usati nella maggioranza dei dispositivi elettronici. Tuttavia anche alcuni tipi di lampadine producono una quantità maggiore di luce blu, e bisogna fare attenzione.

Ormai è risaputo e confermato da fonti scientifiche, che l’effetto della luce blu è dannoso per l’occhio umano e in particolare per il nostro ciclo circadiano (ciclo del sonno).

Il nostro corpo infatti, in assenza delle frequenze di luce blu (prodotte dal sole nelle ore diurne) sintetizza melatonina, la quale rallenta le funzioni e prepara il corpo al sonno.

Per questo motivo, nelle ore serali è meglio evitare la luce blu prodotta dagli schermi (ma non solo), dato che rallenterebbe il nostro addormentamento e affaticherebbe maggiormente la vista, dando bruciore agli occhi e nei casi peggiori anche mal di testa.

Nonostante queste raccomandazioni, la luce blu non va evitata totalmente… anche essa è utile ed è necessaria alla vita dell’uomo per mantenerci svegli e di buon umore. Va solamente limitata il più possibile nelle ore serali e notturne, quando il sole non dovrebbe esserci.

Ovviamente non bisogna comunque esagerare con l’esposizione alla luce blu anche nelle ore diurne, perché la luce blu/violetta è contenuta nelle frequenze ad alta energia, molto vicine allo spettro ultravioletto, e quello si che è veramente dannoso per gli occhi. Se vuoi approfondire questo argomento sul colore della luce, ti consigliamo il nostro articolo: Luce Calda o Fredda: Quale Scegliere

Riassumendo: la luce blu va bene di giorno (quella del sole), ma va assolutamente evitata la sera.

La soluzione? Possiamo passare le ore serali davanti agli schermi MA con indosso degli occhiali con filtro anti luce blu.

filtro luce blu occhiali
Lenti con filtro anti luce blu

Gli occhiali anti luce blu sono nati negli ultimi anni a seguito di queste scoperte, e stanno rapidamente conquistando tutti quelli che li provano.

Questo tipo di occhiali fa la differenza soprattutto in chi lavora al computer e deve passare molte ore davanti allo schermo; il loro scopo principale infatti è ridurre l’affaticamento visivo causato dalla luce blu.

Ormai qualsiasi produttore di occhiali e lenti ha nel suo catalogo articoli dedicati alla luce blu, data la grande richiesta del mercato. Tuttavia con uno sguardo alla qualità ma anche al prezzo, è possibile trovare occhiali ottimi anche su internet.

La maggioranza degli occhiali luce blu è economica e viene venduta con lenti neutre. Se oltre alla protezione dalla luce blu avete necessità di lenti graduate, consiglio di rivolgersi a un negozio di ottica.

Se invece non avete altri problemi alla vista, ecco per voi una lista dei migliori occhiali per luce blu.

Cyxus Wing

Cyxus Wing è il migliore occhiale per pc con filtro anti luce blu unisex che abbiamo provato per voi. L’occhiale è estremamente leggero e con un buon design, adatto ad ogni occasione.

migliori occhiali luce blu
Occhiali Anti Luce Blu Cyxus Wing Tortoise

L’occhiale è disponibile in una ampia varietà di colori ed è realizzato da un marchio americano leader nel settore degli occhiali luce blu e da sole.

Perché consigliamo Cyxus wing? Perché questi occhiali per luce blu hanno anche qualcosa in più!

Infatti oltre alla protezione dalla luce blu, le lenti di Cyxus Wing forniscono anche protezione dai raggi UV, grazie al filtro UV400.

Nel dettaglio, questo modello blocca il 40% della luce blu e il 98% dei raggi UV, per cui è anche un occhiale perfetto per la protezione dei nostri occhi all’aperto.

Rispetto ad altre marche di occhiali luce blu, le lenti di questi occhiali non hanno aspetto giallastro, ma sono quasi del tutto trasparenti.

Le lenti sono di alta qualità, realizzate in policarbonato anti graffio, mentre la montatura è in plastica leggera.

Cyxus Jola Upgrade

Come occhiali luce blu per lei, consigliamo Cyxus Jola Upgrade: un modello dal design femminile ed elegante.

migliori occhiali luce blu da donna
Occhiali per Luce Blu Cyxus Jola Upgrade

Questo modello ha lenti in policarbonato anti luce blu (senza protezione UV) e una montatura in TR90 (composizione nylon / fibra di carbonio) una recente innovazione nel campo di materiali per occhiali.

ATTCL Occhiali Luce Blu 5054

Questi occhiali anti luce blu economici ATTCL, sono molto leggeri e con aggiunta di filtro anti raggi UV.

Il peso di questi occhiali è di soli 14g ed è come non indossarli, ovviamente questo significa anche una certa fragilità della montatura.

Questo modello è consigliato per il rapporto qualità/prezzo dato che ad un costo di circa 20€ potete avere un occhiale con filtri luce blu e UV400, tuttavia dovrete stare attenti perché la montatura è meno resistente rispetto gli altri modelli consigliati.

Migliori Occhiali Anti Luce Blu ultima modifica: 2022-03-06T21:15:07+01:00 da Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.